Giochiamo...In Campo
1. Benessere fisico e consapevolezza
Il benessere fisico e la consapevolezza corporea sono fondamentali perché i bambini e le bambine possano aprirsi alla conoscenza del mondo e agli apprendimenti sociali. Con il patrocinio del Comune di Gazzaniga e della Società Sportiva Virtus, la scuola dell’infanzia con tutti bambini ha la possibilità di utilizzare il campo comunale di Gazzaniga ogni volta che l’insegnante lo ritenga opportuno nel percorso educativo che sta co-costruendo con i bambini a lei affidati.
Psicomotricità
2. Espressività e sviluppo
Progetto affidato ai professionisti dell'associazione Il Salto nel cerchio: non è educazione fisica, ma è una metodologia concepita come un itinerario di maturazione che si sviluppa dal piacere di agire al piacere di pensare. È una pratica che favorisce in uno spazio e in un tempo particolari la manifestazione dell’espressività del bambino e il suo sviluppo.
Uscite sul territorio
3. Il fuori urbano
Il team educativo pensa il fuori come un luogo di apprendimento ricco di stimoli e possibilità di conoscenza, per questo ogni uscita si rivela didattica autentica. Noi viviamo in un paese ricco da un punto di vista culturale e storico, aggirarsi per le sue vie e poterle osservare traendo spunto e meravigliandosi di ciò che si incontra nella quotidianità, arricchisce di stimoli significanti i bambini e le bambine.
Uscite sul territorio
4. Il fuori naturale
Educazione all'aperto non significa solo ed esclusivamente fare esperienze in natura, ma coltivare le differenti possibilità messe a disposizione dai contesti nei quali i servizi educativi e le scuole sono collocati.
Il Festival della Gentilezza
5. Progetto nazionale
Annualmente i bambini e le bambine della nostra scuola prendono parte a questo progetto nazionale che li vede protagonisti in mille modi: a scuola nel narrare ascoltare drammatizzare e parlare di cosa sia la gentilezza, nelle vie del paese come ambasciatori di gentilezza tra negozianti persone comuni e arrivando fino alle altre scuole.
Io Leggo perchè
6. Avviciniamo i bambini ai libri
Riconoscendo il ruolo primario dei libri per un’educazione completa e stimolante, la Scuola partecipa ogni anno a questa iniziativa nazionale che ha quale obiettivo avvicinare i bambini e le bambine a questi oggetti affascinanti e rifornire di libri sempre nuovi le biblioteche scolastiche, anche la nostra.
Biblioteca
7. "Nati per leggere"
Prendiamo parte al progetto nazionale “Nati per leggere” offerto dal comune che prevede un primo approccio al libro con la collaborazione di una specialista nella struttura della biblioteca comunale.
Progetto meta-linguistico
8. "lingua italiana"
Rafforzare la produzione, l’ascolto e la comprensione della lingua italiana.
Progetto linguistico
9. "lingue straniere"
Le lingue straniere proposte sotto forma di gioco, ha la finalità di avvicinare il bambino a suoni e parole nuove.
Progetto sicurezza
10. Emergency week
All’interno del progetto vengono proposte diverse attività che permettono ai bambini di interiorizzare le norme principali riguardanti la sicurezza a scuola (piano di evacuazione).
Progetto "sirena"
11. sensibilizziamo i rischi
Il progetto mira all’apprendimento del rispetto delle principali regole di circolazione e alla sensibilizzazione verso i problemi legati ai rischi che si potrebbero incontrare con la strada.
Progetto salute
12. "Progetto talpa"
In collaborazione con ItalianOptic di Albino abbiamo ideato il “Progetto Talpa”, un avvicinamento al mondo degli occhi con screening visivo e attività di controllo dello stato della salute oculare.
Progetto Salute Orale
13. L’importanza della prevenzione per la salute della bocca e dei denti
Il progetto Salute Orale affidato ai professionisti dello Studio Dentistico MBM di Fiorano al Serio, è un percorso concepito per far conoscere ai bambini l'importanza della pulizia della bocca e dei denti. Attraverso un percorso giocoso far apprendere come devono lavarsi i denti nel modo corretto, quali sono i cibi dannosi e il perchè, in alcuni casi, c'è la necessità di fare una visita odontoiatrica.
Continuità
14. Un ponte di fiducia
Il Team educativo cura il passaggio dei bambini tra un ordine scolastico e l’altro consapevole dell’importanza di mantenere costanti alcune pratiche educative che garantiscano continuità e offrano quindi al bambino una prima sicurezza, un ponte verso la fiducia nell’ambiente nuovo. Con questo obiettivo le insegnanti incontrano le educatrici degli asili nido da cui provengono i nuovi iscritti e la Scuola Primaria per presentare i bambini e le bambine in uscita.