Pensiero pedagogico e lo stile educativo
I bambini sono il motore della scuola grazie alla loro pluralità, alle loro differenze, ai loro bisogni, al loro mondo.
L'obiettivo principale del personale della Scuola dell’Infanzia Briolini è il benessere di ciascun bambino, punto di partenza per costruire un contesto educativo inclusivo in cui affidarsi, ascoltarsi e sperimentarsi.
Le insegnanti e le educatrici progettano contesti di apprendimento a partire dagli interessi dei bambini, facendo riferimento agli obiettivie ai traguardi per lo sviluppo delle competenze delle Indicazioni Nazionali per il curriculo della Scuola dell'Infanzia.
Il tempo disteso è uno degli elementi caratterizzanti l'ambiente di apprendimento nel quale il bambino gioca, esplora e coltiva le sue competenze nella tranquillità. Partire dai bambini e dalle bambine significa mettere in atto la pedagogia del qui ed ora: dalle scoperte, dai pensieri, dalle passioni che arrivando da fuori portano con loro, gli educatori costruiscono occasioni di esperienza che permettano a tutto il gruppo di co-costruire significati e conoscenze.
All'insegnante sta la responsabilità di creare piste di lavoro e pensiero, occasioni di apprendimento, per promuovere la competenza in ogni bambino cioè la capacità di usare ciò che so (knowledge) e ciò che so fare (know how) in un contesto di vita quotidiana che me lo richiede.
L’organizzazione della giornata è parte fondante di questo pensiero che si fa pratica perché le routine (l'ingresso, il circle time, il pasto, il gioco destrutturato, la cura del corpo, il riposo) si offrono come base sicura per nuove esperienze e nuove sollecitazioni.
La famiglia è considerata il contesto più influente per lo sviluppo dei bambini ed è portatrice di risorse che vengono condivise nella scuola, per creare una rete solida di scambi e di responsabilità comuni.
Il Patto di Corresponsabilità tra la scuola e la famiglia è il sigillo di questa rete che ha ogni bambino al suo centro, unite da un atto fiduciario fondamentale per gli obiettivi preposti.
SUPERVISIONE PEDAGOGICA
L'incontro mensile tra l’équipe educativa e la nostra pedagogista, psicomotricista, dott.ssa Francesca Astolfi è una risorsa fondamentale per migliorare la qualità dell’intervento educativo, favorire la crescita professionale degli educatori, monitorare lo sviluppo dei bambini e rispondere con efficacia alle esigenze del gruppo. Un’opportunità di confronto che arricchisce e valorizza il lavoro di squadra, con l’obiettivo di creare un ambiente di apprendimento sano, stimolante e rispondente ai bisogni di ogni bambino.
Sono Francesca Astolfi, pedagogista e psicomotricista.
Dopo la maturità classica, ho acquisto la laurea triennale in Scienze dell’Educazione e, lavorando al contempo come educatrice, quella specialistica in Consulenza Pedagogica.
Successivamente ho frequentato il corso di perfezionamento in Mediazione sociale e familiare e ho lavorato in campo di diritto di famiglia. La mia pratica pedagogica è inizialmente stata particolarmente a contatto con famiglie e allenatori di società sportive.
Negli anni mi sono maggiormente spostata sull’ambito scolastico e sociale, integrando la mia professione pedagogica con un approccio psicomotorio, dopo aver frequentato un Master in Psicomotricità.
Svolgo attività privata e collaboro con strutture e servizi educativi e sociali come coordinatrice, progettatrice, formatrice, conduttrice di laboratori, psicomotricista.
Sono Sara Parolini, psicologa e psicoterapeuta analista transazionale.
Dopo la maturità socio-psico-pedagogica, inizio la mia formazione specialistica presso l’Università degli Studi di Padova, dove acquisisco la laurea triennale in scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali. Nello stesso ateneo ho poi conseguito la laurea magistrale in psicologia clinico-dinamica. Dopo aver superato l’esame di abilitazione alla professione, nel 2016 mi sono iscritta alla Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia presso il Centro di Psicologia e Analisi Transazionale di Milano, diventando così Psicoterapeuta.
Collaboro da diversi anni con scuole del territorio di diverso ordine e grado occupandomi di consulenze psicologiche, formazione e progetti rivolti a genitori, insegnanti, bambini e ragazzi. Svolgo inoltre attività in libera professione sia in ambito pubblico che privato.
Scopri il nostro asilo >>>